Tech

Quali sono le prestazioni di stampa di una stampante multifunzione?

Ovviamente una buona stampante multifunzione deve avere delle prestazioni di stampa adatte alle tue esigenze. Per fortuna, il mercato offre tantissimi modelli con caratteristiche diverse!

Prestazioni sempre al top

Uno dei principali criteri di scelta per una stampante multifunzione è la qualità di stampa. A determinare quest’ultima è la risoluzione massima supportata, ma anche il tipo di inchiostro usato. La velocità di stampa e la durata delle cartucce sono altri fattori da non sottovalutare.

La risoluzione di stampa determina il livello di dettaglio e nitidezza delle stampe. Essa viene misurata in DPI: più alto questo valore, maggiore il dettaglio della stampa. Se vuoi usare la tua stampante multifunzione solo per testi, allora una risoluzione di 600 DPI è più che sufficiente. Se invece vorrai stampare file grafici, dovrai puntare ad una risoluzione maggiore, che può arrivare anche a 2400 DPI.

Per quanto riguarda i colori, ormai molte stampanti multifunzione sfruttano la quadricromia, disponendo quindi di quattro cartucce: ciano, nero, giallo e magenta. Ci sono poi modelli che stampano in esacromia, sfruttando quindi anche altri due inchiostri, ovvero magenta chiaro e ciano chiaro, oppure arancione e verde.

Molto importante è anche la durata delle cartucce, ma questo fattore varia anche in base all’uso che ne farai. Ovviamente esso influenza pesantemente i costi di manutenzione e di stampa, quindi devi valutarlo con estrema attenzione! Se stampi molti documenti con solo testo, hai bisogno di cartucce di nero che durino a lungo.

In genere una cartuccia di inchiostro nero ha una vita media di 300 pagine, che possono andare meno a diminuire se userai la tua stampante multifunzione per fogli a colori.

Le prestazioni di stampa sono sicuramente il primo fattore da considerare quando acquisti una stampante multifunzione. La risoluzione e le caratteristiche delle cartucce, quindi, non sono assolutamente da sottovalutare.

 

Commenti disabilitati su Quali sono le prestazioni di stampa di una stampante multifunzione?