Fai da te

Qual è la pressione di una idropulitrice?

La pressione è la forza con la quale la tua idropulitrice eroga l’acqua. È quindi un fattore importante, poiché influenza le sue prestazioni ed il tipo di superfici su cui potrai agire!

La forza a tua disposizione

La pressione di una idropulitrice ne influenza l’efficacia ed il raggio di azione. In base a questi due fattori, inoltre, ne risentirà il tipo di superfici su cui potrai agire e ovviamente anche la forza con cui l’acqua viene erogata.

La pressione di una idropulitrice viene espressa in bar. Maggiore è la pressione, maggiori saranno le prestazioni della tua idropulitrice. Al tempo stesso, è fondamentale non esagerare: una idropulitrice troppo potente non è sicuramente adatta ad un uso domestico e potrebbe risultare difficile da gestire.

Un’idropulitrice, del resto, funziona alterando un normale getto d’acqua, aumentandone la pressione così da poterlo usare per la pulizia profonda di superfici di diverso genere. Ecco perché si tratta di uno strumento ottimo anche per superfici esterne.

Per un uso domestico, quindi, è consigliata una idropulitrice la cui pressione vada da un minimo di circa 20 bar ad un massimo di 100 o 110 bar. Leggermente più potenti sono i modelli di idropulitrice che raggiungono i 150 bar, e sono quindi in grado di agire su superfici più estese, quali muri esterni e cancelli.

I modelli di idropulitrice dalla potenza maggiore di 160 bar, invece, sono adatti a contesti di sicuro più impegnativi. Se devi pulire intere facciate di un palazzo, sicuramente questo è il modello più indicato per te.

Se stai cercando una idropulitrice professionale, che funzioni magari anche ad acqua calda, allora la pressione della stessa potrebbe superare i 500 bar. Tuttavia, questa soluzione non è consigliata per un uso domestico, anche in virtù dei suoi consumi.

Scegliere una idropulitrice più o meno potente andrà ad influenzare la sua pressione, ma anche le superfici su cui usarla. Comprendere le proprie esigenze a riguardo è quindi molto importante!

Leggi anche: Come funziona un altoparlante Bluetooth?

Commenti disabilitati su Qual è la pressione di una idropulitrice?