
Piastra per waffle: guida all’acquisto
- Euronovità EN-22141 Padella, Griglia, bistecchiera pietra nera 46 cm stone vulcanica rivestimento in pietra,fondo induzionePadella,Griglia,bistecchiera 46 cm stone vulcanica rivestimento in pietra Dimensioni piano cottura 26x35 cm. Fondo adatto a piani di cottura a gas,elettrico,vetroceramica ed induzione Pietanze fragranti, dalla cottura uniforme e dorata con quell'inimitabile aroma e sapore della cottura su pietra Manici in silicone per una presa sicura senza le tradizionali presine
- Moulinex Sm156D Ultracompact Metal Sandwich Maker, Piastre con Rivestimento Antiaderente, 700W, 21.5X23X8.5 Cm, NeroPotenza: 700 W Funzioni: griglia Vano porta-cavo Spia luminosa, fermo di chiusura Dimensioni piastre: 23 x 13 cm
- PEDRAS - Padella Doppia Piastra Pietra Lavica Ceramicata per Grill e Crepes - MADE IN ITALY (32 Centimetri)E' rivestita con il nuovissimo rivestimento antiaderente DURIT Resist TM PC 10 VOLTE + RESISTENTE A GRAFFI ED ABRASIONI E 10 VOLTE + ANTIADERENTE!!! La Doppia Piastra Grilla è realizzata artigianalmente mediante una colata ad alto spessore di alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente, rinforzato con microparticelle di pietra lavica e ceramica. La combinazione dei materiali garantisce il massimo delle prestazioni in cucina: - estrema resistenza all'abrasione - estrema resistenza antigraffio - estrema antiaderenza del cibo La Grilla può essere usata da entrambe le superfici (double face). La parte grigliata svolge la funzione di bistecchiera quindi per gli arrosti di carne e pesce, spiedini, hamburger, salsicce, bistecche, salmone, gamberoni, verdure grigliate, peperoni, melanzane, zucchine, funghi, carciofi, toast, bruschette e altro. La parte liscia ha la funzione di piastra quindi per crepes, pancake, piadine, uova, formaggi, addirittura si potrà sciogliere dello zucchero (caramello) per la preparazioni di torroni o semplicemente per guarnire crostate, bignè, panettoni e frutta. Tutto questo senza l'aggiunta di olio, burro o grassi per una cucina dietetica, sana e pulita. La prima volta che utilizzate la Grilla bisogna effettuare un'importante operazione che serve ad ossigenare la terracotta ceramicata. Bisogna far riscaldare la piastra con fiamma vivace per 3-4 minuti, mettere un goccio d'acqua e se l'acqua evapora immediatamente, abbassare la fiamma, mettere un filo d'olio e pulire il fondo, dopodichè iniziare a cucinare. Questa operazione va effettuata da antrambe le parti solo la prima volta.
Il waffle – dolce tipico della Svizzera, della Francia e del Belgio – è uno squisito dolce a cialda molto simile al pancake. In passato questo dolce veniva preparato soprattutto per la festa della Candelora e del Martedì Grasso e serviva come augurio di buona fortuna. Ecco perché in passato si usava molto spesso donare una piastra per waffle in occasione di momenti importanti come le nozze! Insomma è un dolce davvero estremamente famoso, in tutto il mondo. Ma come si prepara un buon waffle? Ovviamente c’è bisogno di una piastra per waffle!!!
La piastra
Sicuramente la piastra è l’elemento più importante da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. I materiali di fabbricazione sono estremamente importanti (ghisa e teflon di preferenza) così come la resistenza garantita dalla piastra stessa (meglio se integrata alla piastra stessa). Effettivamente questi elementi sono fondamentali per la diffusione del calore, un elemento essenziale per l’omogeneità della cottura.
Le dimensioni della piastra
Per un uso domestico vanno benissimo delle piastre che permettono di preparare un massimo di quattro waffle alla volta. Ovviamente sono anche disponibili modelli più capienti, il cui prezzo è più elevato.
Le dimensioni classiche vanno dai venti ai trenta centimetri di diametro.
La potenza
I modelli migliori hanno una potenza che va dai 1200 a 1400 watt, dei valori abbastanza elevati che servono per assicurare una cottura rapida ed omogenea. Inoltre una potenza di questo livello permette di raggiungere in breve tempo anche le temperature più elevate.
Le funzionalità
Molte piastre per waffle garantiscono funzionalità facoltative pensate per semplificare la vita degli utilizzatori. Queste funzionalità sono:
- selezione della temperatura (dai 50 ai 300 gradi);
- timer per controllare la cottura senza problemi;
- spie luminose che indicano se la piastra è attiva o meno;
Da leggere: come preparare una buona spremuta d’arancia?
Da guardare…
… Una buona ricetta per voi!

