macchine fotografiche compatte
Tech

Guida per principianti avanzati: le caratteristiche delle macchine fotografiche

  • OPTICON Discovery 114F900AZ Telescopio, riflettore, specchio, ingrandimento 200x, lunghezza focale 1000 mm, per astronomia, accessori
    UNIVERSALE: modello universale con un enorme potenziale di osservazione. È facile da usare e ha un elevato potere di ingrandimento. Fornisce buone prestazioni, ideale per uso domestico. CARATTERISTICHE: Specchio principale con un diametro di 114 mm, lunghezza focale 1000 mm, lenti di alta qualità, lente di Barlow, specchio grande. Sistema ottico a riflettore (telescopio a specchio). FILTRO CONTRASTO: uno speciale filtro al chiaro di luna sostituibile migliora la qualità dell'immagine con la luna piena in modo da poter vedere tutti i dettagli. CAPACITÀ: Questo modello consente di vedere molti oggetti dal cosiddetto Spazio profondo, come nebulose, galassie o ammassi stellari globulari. SET: Insieme al telescopio, riceverai mappe del cielo, un programma per computer, guide e video. I materiali sono disponibili dopo la scansione del codice QR posto sul volantino nel set.

Ogni macchina fotografica compatta vanta delle caratteristiche diverse: se avete già acquistato un modello di questo tipo, allora conoscete sicuramente la risoluzione e l’autofocus… Tuttavia dovete sapere che ci sono altri fattori da prendere in considerazione, ugualmente importanti per scattare fotografie di buona qualità. Date un’occhiata a quest’articolo per saperne qualcosa di più e per diventare dei veri e propri professionisti della fotografia (forse ho un po’ esagerato, non si finsice mai di imparare).

Fonte: fotocamera-digitale.info

La gamma dinamica

Si tratta di una delle caratteristiche principali meno conosciute in quanto leggermente più tecnica rispetto alla risoluzione o al range ISO, ma si tratta di un fattore che dovrebbe sempre essere preso in considerazione al momento dell’acquisto. Si tratta della capacità della macchina fotografica di riprodurre fedelmente soggetti dal livello di luminosità molto diversi – proprio come vengono visti ad occhio nudo.
Questa capacità della macchina fotografica viene definita dalla gamma dinamica, valore che definisce la massima differenza di luminosità che l’apparecchio è in grado di registrare.

La tropicalizzazione

macchine fotografiche

Si tratta di una caratteristica che è sconosciuta ai più in quanto non è sicuramente la più importante o la più pubblicizzata. Tuttavia si tratta di un elemento da prendere in considerazione, soprattutto se avete uno stile di vita nomade. Infati questo termine indica la capacità della macchina fotografica di resistere a condizioni climatiche ed ambientali complicate: ad esempio alla pioggia, a temperature estreme o alla sabbia del deserto.

La raffica

Questo valore indica la capacità della vostra macchina fotografica di scattare fotografie in rapida successione. Si tratta di un valore da prendere in considerazione, soprattutto se amate scattare fotografie di soggetti in movimento. Questo valore viene indicato in frames per second e semplicemente indica il numero di scatti che la vostra macchina fotografica può scattare nell’arco di un secondo.

Da leggere: la migliore stampante fotografica portatile.

Da guardare…

… Date un’occhiata a questo video. Si tratta quasi di filosifia dell’arte!

Commenti disabilitati su Guida per principianti avanzati: le caratteristiche delle macchine fotografiche