Tech

Binocoli: guida all’acquisto

  • La Patente di Guida - Manuale Teorico e Quiz per l'Esame: Manuale teorico e quiz per l'esame - Categorie A e B e relative sottocategorie

Un buon binocolo funziona in maniera molto simile ad un cannocchiale – si tratta di uno strumento ottico che vi permetterà di osservare più facilmente persone ed oggetti che si trovano ad una certa distanza. Questo strumento è particolarmente utile per usi militari, per i cacciatori, per il bird watching, per l’osservazione astronomica… ed anche per soddisfare la curiosità delle vecchiette di metà Italia 😛 Si tratta di uno strumento che tutti conoscono e spesso rappresenta un’ottima idea regalo, soprattutto per bambini e ragazzini. Ma il mercato offre davvero moltissimi binocoli e non è sempre facile scegliere il modello giusto. Date un’occhiata a quest’articolo per scoprire i principali criteri da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. E cliccate sul link che troverete fra poco per scoprire i migliori modelli attualmente disponibili in commercio.

La capacità di ingrandimento

Si tratta di uno dei criteri principali da prendere in considerazione, forse il più importante. Personalmente vi consiglio di acquistare un binocolo che abbia almeno una capacità di ingrandimento di 10X – che vi permetterà di vedere molto più facilmente anche a distanze elevati. Ci sono moltissimi modelli cono una capacità di ingrandimento superiore ma l’utilizzo di questi binocoli è più difficile e la messa a fuoco meno stabile.

Le lenti

Binocoli
Mature man watching birds through binoculars

La superficie delle lenti è un altro criterio importante da prendere in considerazione poiché rappresenta la capacità del binocolo di assorbire la luce naturale. Ovviamente maggiore è la superficie delle lenti e maggiore sarà sia il costo del binocolo che il peso di quest’ultimo.

Peso & dimensioni

In linea generale avrete bisogno di trasportare il vostro binocolo in occasione delle vostre escursioni in montagna. Ecco perché avrete bisogno di avere un modello non troppo pesante e non troppo ingombrante, soprattutto se avete voglia di fare camminate in montagna particolarmente impegnative.

Da leggere: le migliori attrezzature per curare un giardino.

Da guardare…

Commenti disabilitati su Binocoli: guida all’acquisto